19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Politiche europee

Wulff: Nessuno dubiti della nostra solidarietà

E' quanto ha dichiarato il presidente tedesco Christian Wulff, al termine di un colloquio con il presidente Giorgio Napolitano al Quirinale: Bene il decreto Salva-Italia

ROMA - «Nessuno deve nutrire dubbi sulla volontà della Germania di essere solidale con l'Italia, con l'Europa nel suo insieme». E' quanto ha dichiarato il presidente tedesco Christian Wulff, al termine di un colloquio con il presidente Giorgio Napolitano al Quirinale.
Il Bundespraesident, in visita ufficiale in Italia accompagnato dalla giovane moglie Bettina e da una delegazione di imprenditori, ha spiegato che «ogni nazione sta facendo ora quello che deve essere fatto», e che «sappiamo bene che beneficiamo se tutti danno il proprio contributo».

Bene il Decreto salva-Italia - Wulff, che farà tappa domani a Milano e mercoledì a Bari e allo stabilimento della Bosch a Modugno, si è augurato che «ogni paese in Europa faccia i compiti a casa», per l'Italia il «problema è la burocrazia, la non sempre buona morale per quanto riguarda i pagamenti delle fatture, e anche il mercato del lavoro». Il capo di Stato tedesco ha riconosciuto però che «da molte settimane ormai l'italiano va avanti con molto coraggio» e che la Germania è «molto felice» per il decreto salva-Italia, perchè «quello che è un bene per l'Italia è anche un bene per l'Europa», che dà anche coraggio «a spagnoli, portoghesi olandesi, agli stessi greci».