19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Le decisioni del Gup del Tribunale di Taranto

Sarah Scazzi, rinvio a giudizio per Cosima e Sabrina

Il gup del tribunale di Taranto Pompeo Carriere ha rinviato a giudizio nove dei dieci imputati per il delitto di Sarah Scazzi. Assolti tre Avvocati, prima udienza il 10 gennaio 2011. UCPI: Legale Misseri assolto, il nostro sciopero era giusto

TARANTO - Il gup del tribunale di Taranto Pompeo Carriere ha rinviato a giudizio nove dei dieci imputati per il delitto di Sarah Scazzi. Tra questi figurano Cosima Serrano e sua figlia Sabrina Misseri, accusate di omicidio volontario, sequestro di persona e soppressione di cadavere; Michele Misseri che risponderà di concorso in soppressione di cadavere con le due donne, ma anche del furto del telefonino di Sarah e di danneggiamento, seguito da incendio, degli effetti personali di Sarah.Rinviati a giudizio anche Carmine Misseri e Cosimo Cosma, detto Mimino, accusati di concorso in soppressione di cadavere e altri quattro imputati minori.Tra questi si registra il non luogo a procedere nei confronti di Anna Scredo. Prima udienza del processo in Corte d'assise il prossimo 10 gennaio.

Assolti i tre Avvocati - Il gup Carriere ha invece assolto, perché il fatto non sussiste, i tre avvocati giudicati con rito abbreviato: Emilia Velletri, ex legale di Sabrina Misseri, accusata di concorso in soppressione di atti veri, Gianluca Mongelli, accusato di tentato favoreggiamento personale, e Francesco De Cristofaro, ex difensore di Michele Misseri, che era imputato di infedele patrocinio. L'altro avvocato imputato, Vito Russo, ex legale di Sabrina, giudicato con rito ordinario, è stato prosciolto dall'accusa di tentato favoreggiamento in concorso con Mongelli e di soppressione di atti veri in concorso con Velletri. Andrà a processo per un altro episodio di favoreggiamento personale e per intralcio alla giustizia.

UCPI: Legale Misseri assolto, il nostro sciopero era giusto - I penalisti tornano all'attacco sul problema del diritto alla difesa. L'Unione delle Camere penali sostiene in una nota che la notizia dell'assoluzione di Francesco De Cristoforo, difensore di Michele Misseri (lo zio di Sarah Scazzi, la giovane di Avetrana per il cui omicidio state rinviate a giudizio la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano), conferma che i penalisti hanno fatto bene a scioperare la scorsa settimana a tutela della funzione difensiva.
«L'avevamo pubblicamente denunciato - si legge nel comunicato - ed era uno dei motivi dell'astensione dalle udienze appena conclusa. Ora l'accusa di patrocinio infedele a carico di un difensore che segue una linea sgradita all'accusa è caduta per mano del giudice. L'avvocato De Cristoforo, reo d'aver depositato in atti una lettera del proprio cliente che si attribuisce responsabilità che il pm ritiene essere della figlia, è stato assolto all'esito del giudizio abbreviato. Con lui sono stati assolti o prosciolti - prosegue il comunicato - anche altri avvocati inopinatamente travolti dal processo in cui prestavano la propria attività difensiva, secondo uno schema che l'Unione aveva fortemente criticato».
E però «sbaglierebbe - avvertono i penalisti - chi pensasse di cavarsela dicendo 'c'è un giudice a Berlino', perché rimane la valenza intimidatoria di improvvide iniziative del genere, così come l'atteggiamento culturale che ad esse inevitabilmente conduce». Insomma, «la notizia dell'assoluzione conferma che l'astensione non era pretestuosa, ma il problema dell'attacco alla difesa non è superato: anzi, è più che mai attuale».