Afghanistan, 4 soldati italiani feriti da una bomba
La Russa: «Vicinanza e solidarietà a feriti italiani». Schifani ribadisce l'importanza della missione italiana. Da Fini gli auguri di guarigone agli italiani feriti
HERAT - Quattro militari italiani sono rimasti feriti oggi nell'esplosione di una bomba in Afghanistan. Stando a quanto riferito in un comunicato, i soldati non sono in pericolo di vita.
Nel comunicato diffuso da Herat si precisa che i militari erano in attività di pattugliamento, insieme alle forze di sicurezza afgane, nella zona di Bala Balouk, nella provincia di Farah, quanto sono stati presi di mira a colpi di mortaio. «Dopo aver ricevuto alcuni colpi di mortaio, che non hanno causato danni, i militari hanno manovrato dirigendosi verso l'origine del fuoco - prosegue la nota - nei pressi di un villaggio a circa 15 chilometri da Bala Balouk sono stati coinvolti nell'esplosione di un ordigno esplosivo improvvisato, a cui è seguito uno scontro a fuoco». Anche un interprete afgano è rimasto ferito.
Nel comunicato si precisa che «nessuno dei feriti, coinvolti nell'esplosione, risulta al momento essere in pericolo di vita».
La Russa: Vicinanza e solidarietà ai feriti italiani - Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, tenuto aggiornato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa circa le condizioni di salute dei quattro militari rimasti feriti questa mattina a seguito di un attentato in Afghanistan, ha rivolto espressioni di vicinanza e solidarietà a tutto il personale coinvolto augurando una loro pronta e completa guarigione.
Schifani ribadisce l'importanza della missione italiana - Appresa la notizia del ferimento di quattro paracadutisti italiani e di un interprete afgano nei pressi di Bala Baluk il Presidente del Senato, Renato Schifani, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, esprime la sua più affettuosa vicinanza ai feriti. Ribadendo l'importanza della missione italiana in Afghanistan e apprezzando il prezioso lavoro svolto dai nostri militari a difesa della democrazia, il presidente Schifani augura ai feriti una pronta e completa guarigione.
Da Fini gli auguri di guarigione agli italiani feriti - Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha accolto con apprensione la notizia dell'attacco contro il nostro contingente avvenuto questa mattina a Bala Baluk, che ha provocato il ferimento di alcuni soldati italiani e dell'interprete afghano. Il Presidente Fini esprime, a nome suo personale e della Camera dei deputati, solidarietà e vicinanza ai nostri uomini impegnati quotidianamente nel difficile teatro afghano, nel nome della libertà e della democrazia, formulando ai feriti l'augurio di pronto ristabilimento.