24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Crisi economica

Bersani: Bene Napolitano ma sul Governo scetticismo mondiale

Il leader del PD: «Noi risponderemo responsabilmente all'appello del Capo dello Stato»

ROMA - Pier Luigi Bersani condivide l'appello del Capo dello Stato alle forze politiche e sociali affinchè si concentrino su misure per favorire la crescita ma sottolinea anche, alla vigilia dell'intervento di Silvio Berlusconi in Parlamento, che lo scetticismo verso questo governo è ormai «mondiale».

«SCETTICISMO MONDIALE» - «Ancora una volta l'appello del Presidente della Repubblica è di grande forza e saggezza - ha detto il segretario del Pd - noi naturalmente rispondiamo a questo appello, ci sentiamo responsabili di dire la nostra sulla situazione seria del paese, certo lo dovremo fare in dieci minuti soltanto, dovremo essere sintetici, visto che il sistema funziona così - osserva ironicamente riferendosi ai tempi concessi per il dibattito parlamentare - ma mi auguro sia possibile finalmente non avere un dialogo tra sordi e che almeno l'analisi sulla situazione sia condivisa. Speriamo almeno che il dibattito prenda atto della realtà e che Berlusconi venga a fare un'analisi più problematica di quella che ha fatto un mese fa quando ha raccontato un paese che non esiste. Se ci sarà noi diremo la nostra».
Quanto alla possibilità che il premier proponga misure concrete per la crescita come chiesto da Napolitano Bersani risponde: «Non so bene a questo punto cosa aspettarmi ma ci dovrà mettere molta convinzione e dovrà essere molto convincente perchè lo scetticismo è mondiale sul fatto che da questo governo possa venire qualche proposta concreta. Spero che il presidente del consiglio si renda conto dell'universo di scetticismo verso il suo governo».