4 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Messa solenne a San Pietro

Per il Papa oggi sessanta anni di sacerdozio

Il Pontefice impone il pallio ai Vescovi. Napolitano: «Auguri dall'Italia con amicizia»

CITTÀ DEL VATICANO - Sessanta anni di sacerdozio e festività di San Pietro e Paolo. Papa Benedetto XVI ha aperto in San Pietro la Messa solenne con oltre 100 Cardinali e 40 Arcivescovi ed alla presenza anche del Patriarca di Costantinopoli per l'imposizione dei 'palli' ai nuovi Arcivescovi metropoliti.

GLI AUGURI DI NAPOLITANO - Fra i primi auguri giunti in Vaticano a Benedetto XVI, ci sono stati quelli del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del quale ricorre a sua volta l'ottantaseiesimo compleanno. «Mi è gradito rivolgerLe anche a nome del popolo italiano, - ha scritto Napolitano in un messaggio inviato al Papa- il più sentito augurio per la fausta ricorrenza del sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, che felicemente coincide con la festa dei Santi Pietro e Paolo. L'occasione mi offre l'opportunità di rinnovarLe l'espressione della mia alta considerazione per la luminosa testimonianza di profondi valori spirituali e morali e per l'incessante azione in favore della pace e del dialogo tra le nazioni che Ella autorevolmente conduce».
«Nei molti anni trascorsi a Roma, anche prima dell'elevazione al soglio pontificio - ha ricordato Napolitano di Ratzinger - Vostra Santità ha inoltre sempre manifestato particolare affetto e considerazione per la nazione italiana. E' in questo spirito che la prego di accogliere i miei sentimenti di amicizia e profonda stima».