19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Emergenza immigrati

A Lampedusa ancora sbarchi. Nella nottata 800 extracomunitari

Continuano i trasferimenti via nave verso i porti della Penisola

LAMPEDUSA - Prosegue a Lampedusa la forte ondata di sbarchi dopo la breve tregua dei giorni scorsi. Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto dell'isola, la notte scorsa sono arrivati circa 700 immigrati a bordo di due barconi, mentre un'altra novantina di extracomunitari sono attesi in mattinata. Uno dei due natanti è riuscito ad arrivare direttamente sull'isola, approdando a Cala Creta, facendo scattare le ricerche da parte dei carabinieri.

TRASFERIMENTI A RITMO SERRATO - Sul fronte dei trasferimenti, invece, le procedure continuano a ritmo serrato. E già da ieri pomeriggio per le strade dell'isola non si vedono più le centinaia di immigrati dei giorni scorsi.
Da Cala Pisana, intanto, dopo aver imbarcato 450 persone, è partita la scorsa notte la nave «Catania» della flotta Grimaldi, e adesso sta facendo rotta verso la Penisola. L'altra nave, la «Clodia» della Tirrenia, ha fatto rotta verso il porto di Taranto con 1040 immigrati destinati al campo allestito nell'ex base dell'Aviazione di Manduria, dove la tensione resta sempre alta, con le protese dei tunisini ospitati all'interno della struttura, che ieri hanno anche fatto uno sciopero della fame per protesta.