Quagliariello a Travaglio: io garantista anche su Marrazzo
Il vicecapogruppo vicario del PDL al Senato: «A differenza di altri aborro il moralismo a corrente alternata»
ROMA - «Così come il garantismo è una cosa seria che vale a 360 gradi, perché se lo si applica a 180 gradi diventa una farsa, allo stesso modo le dichiarazioni vanno considerate per intero e non solo a metà». Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato.
«Dunque, non per polemica ma a beneficio di Marco Travaglio e degli spettatori di AnnoZero - aggiunge - riporto ciò che affermai nell'ottobre 2009 a proposito del caso Marrazzo: 'Le alternative sono due. Se Marrazzo non ha violato la legge, non ha ceduto a ricatti e sente che la sua vita privata è stata violata, deve restare al suo posto. Avrà accanto i garantisti veri, coloro che non sono ipocriti, che ritengono che vi sia sempre una dimensione che non può essere violata, e che questo valga per se stessi e per i propri avversari. Se invece ha violato la legge o ha ceduto al ricatto, si dimetta senza terze vie, mettendo in salvo innanzi tutto la propria dignità'. Questo è ciò che dissi».
«Ricordo anche che il problema - aggiunge - si pose perché l'allora presidente della Regione Lazio, invece di scegliere con chiarezza se restare al suo posto o rassegnare le dimissioni, tentò di evitare lo scioglimento anticipato temporeggiando con una 'autosospensione' non prevista da alcuno statuto, e solo di fronte a questa inaccettabile forzatura istituzionale si rese necessario prendere posizione e chiedergli una assunzione di responsabilità in un senso o nell'altro. Ma è evidente, e le mie dichiarazioni dell'epoca lo testimoniano, che come la pensavo allora la penso oggi, perché a differenza di altri non pratico il garantismo a intermittenza e aborro il moralismo a corrente alternata. Basterebbe avere l'accortezza di leggere tutto, perché in alcuni casi - conclude Quagliariello - l'omissione equivale a una falsificazione».
- 20/02/2020 Morte Imane Fadil, Giudice in riserva su archiviazione indagine. La famiglia: «Vogliamo sapere se si poteva salvare»
- 17/02/2020 Ruby ter, trovati oltre 400mila euro sui conti esteri dell'ex marito Luca Risso
- 16/12/2019 Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Berlusconi? Pensavo fosse un imitatore invece era lui»
- 09/12/2019 Ruby ter, il teste: Barbara Guerra minacciava Berlusconi, «mostro i video e canto»