1 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Giornata mondiale della gioventù

«Lo scandalo pedofilia non sia pretesto per allontanare Dio»

Il Papa affronta implicitamente lo scandalo nella Prefazione al sussidio catechismo per i giovani in vista della Gmg Madrid

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa affronta implicitamente lo scandalo della pedofilia nella prefazione scritta a «Youcat», sussidio al catechismo della Chiesa cattolica destinato ai giovani in vista della Giornata mondiale della gioventù (Gmg) che si svolgerà quest'estate a Madrid.
«Se vi dedicate con passione allo studio del catechismo, vorrei ancora darvi un ultimo consiglio», scrive Benedetto XVI a conclusione della prefazione, anticipata oggi dall'Osservatore romano: «Sapete tutti in che modo la comunità dei credenti è stata negli ultimi tempi ferita dagli attacchi del male, dalla penetrazione del peccato all'interno, anzi nel cuore della Chiesa. Non prendete questo a pretesto per fuggire il cospetto di Dio; voi stessi siete il corpo di Cristo, la Chiesa! Portate il fuoco intatto del vostro amore in questa Chiesa ogni volta che gli uomini ne hanno oscurato il volto».

Una copia del libro sarà nello zaino del pellegrino che i ragazzi di tutto il mondo porteranno nella capitale spagnola dal 16 al 21 agosto prossimi. L'edizione in lingua italiana sarà pubblicata dall'editrice Città Nuova.