Copasir, D'Alema: Berlusconi deve presentarsi per riferire sulle sue «competenze esclusive»
«Ma non per il caso Ruby. La richiesta risale a due anni fa. Domani la ribadiamo a Gianni Letta»
ROMA - Il presidente del Consiglio deve recarsi al Copasir per riferire sulle sue «competenze esclusive», ma non si tratta di un obbligo che nasce dalla vicenda-Ruby, «sono due anni che è stata avanzata la richiesta». Il presidente del Copasir Massimo D'Alema, conversando con i giornalisti a margine della presentazione dell'edizione internazionale dei quaderni di Antonio Gramsci, ribadisce che il premier deve presentarsi all'organo parlamentare incaricato di vigilare sull'attività dei servizi di intelligence. «Siamo sempre in attesa - dice D'Alema - domani vediamo il sottosegretario Gianni Letta e glielo chiederemo di nuovo».
«OBBLIGO DI LEGGE» - «E' assurdo - aggiunge - che questo sia al centro di un dibattito visto che per legge il premier deve riferire periodicamente al Copasir». Quando gli viene chiesto se le ultime vicende rendano ancora più urgente che il premier si rechi al Copasir, D'Alema precisa: «A noi non interessa che cosa il premier fa nelle sue case, non si tratta di curiosità malsana: la legge attribuisce a lui delle competenze esclusive sulla direzione dei servizi, sulla politica di sicurezza, sul segreto di Stato, sulle quali è tenuto a riferire».
- 20/02/2020 Morte Imane Fadil, Giudice in riserva su archiviazione indagine. La famiglia: «Vogliamo sapere se si poteva salvare»
- 17/02/2020 Ruby ter, trovati oltre 400mila euro sui conti esteri dell'ex marito Luca Risso
- 16/12/2019 Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Berlusconi? Pensavo fosse un imitatore invece era lui»
- 09/12/2019 Ruby ter, il teste: Barbara Guerra minacciava Berlusconi, «mostro i video e canto»