30 luglio 2025
Aggiornato 13:30
«Il Pdl sia unito»

Berlusconi: contro di noi solo calunnie

Anticipato dal sito del Tg1 il messaggio ai simpatizzanti del Pdl, poi pubblicato su Forzasilvio.it. «Furibonde campagne mediatiche, dirigenti e leader siano coesi»

ROMA - «In questi giorni sono riprese contro il governo e contro il Popolo della libertà furibonde campagne mediatiche». Inizia così il messaggio che il presidente del Consiglio e leader dl Pdl Silvio Berlusconi rivolge ai simpatizzanti del suo partito sul sito forzasilvio.it. Il sito è accessibile ai soli simpatizzanti registrati, ma il messaggio viene in parte riportato sul sito del Tg1, in apertura della homepage.

OPERAZIONE MEMORIA - Nel messaggio, Berlusconi sostiene che «calunnie» e «furibonde campagne mediatiche», «non riusciranno a oscurare il lavoro del governo se il Popolo della libertà sarà unito attorno al proprio governo, coeso tra leader, dirigenti e popolo. I nostri avversari - si legge ancora nel testo - sono maestri nelle chiacchiere, con le quali cercano di nascondere i loro demeriti e di oscurare il tanto di buono che abbiamo fatto in questi due anni difficili». Per questo, viene lanciata quella che il sito definisce 'Operazione Memoria' «per dire le tante cose buone che abbiamo fatto finora e che sono la premessa per quelle che porteremo a compimento nella seconda parte della legislatura».

CRITICHE DELL'IDV AL TG1 - Il Tg1 e la scelta di pubblicare il messaggio del premier sono finiti nel mirino dell'Italia dei Valori. «È indegno - ha detto il capogruppo Idv in commissione di Vigilanza Rai, Pancho Pardi - che le offese del presidente del Consiglio ai giornalisti debbano campeggiare nell'apertura della homepage del Tg1. È vergognoso che un Tg, pagato con i soldi dei cittadini, diventi megafono di Berlusconi, in questo modo spudorato, abdicando al ruolo di servizio pubblico».