5 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Ostensione della Sindone

Il Papa a Torino, l'abbraccio alla città

Oltre 100mila fedeli attesi per la messa a piazza San Carlo. 4 gli appuntamenti pubblici, 5 i discorsi che terrà il Pontefice

TORINO - Dieci ore sotto la Mole antonelliana per venerare la Sindone, il Lenzuolo che la tradizione cristiana considera quello con cui venne avvolto Gesù Cristo dopo la flagellazione e crocifissione. Il Papa è a Torino, oggi, per una visita pastorale di una giornata, una trasferta lampo ma ricca di incontri: 4 gli appuntamenti pubblici, 5 i discorsi che terrà il Pontefice.

Un evento per la quale sono attese 100 mila persone (fra piazza Castello e piazza San Carlo) e con un ingente dispiegamento di forze dell'ordine. Sono oltre 2mila uomini, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, le forze dell'ordine impiegate per garantire la sicurezza di Benedetto XVI. Gli artificieri hanno concluso l'opera di bonifica di tutte le vie che il Papa percorrerà. Previsti cecchini sui tetti, unità cinofile sotto i portici, presidi dei vigili del fuoco e dei vigili urbani. Cinque i punti sanitari in centro. Per tutta la giornata è stato inoltre decretato, direttamente dal ministero dell'Interno, il divieto di sorvolo della città da parte di veivoli civili.

La giornata papale prevede un primo incontro con i cittadini in piazza Statuto, poi la messa e la recita del Regina Coeli in piazza San Carlo, dove sono attese oltre 25mila persone. Nel pomeriggio è in programma l'incontro con i giovani nella stessa piazza. Successivamente il Papa si reca in duomo per la venerazione della Sindone. È questo il momento centrale della visita, decisa proprio in occasione dell'Ostensione del sacro sudario. Al termine, il Papa si trasferirà al Cottolengo per salutare alcuni ammalati.

All'aeroporto di Torino-Caselle il Papa viene accolto dal neo-presidente della Regione Roberto Cota, dal sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e da parte governativa sarà presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Lungo le strade che percorrerà il Papa con la papamobile sono stati allestiti 14 km di transenne. Oltre mille i giornalisti accreditati per la visita, 250 i sacerdoti che distribuiranno la comunione ai fedeli in piazza San Carlo e 30mila le ostie consacrate.