19 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Elezioni regionali 2010

Lombardia, una «super delega» per l'agricoltura

Formigoni all’incontro con Coldiretti Lombardia: «più agricoltura, più ambiente, più Coldiretti»

MILANO - «Più agricoltura, più ambiente, più coinvolgimento di Coldiretti per restare protagonisti in un mondo che cambia mantenendo fermi i nostri valori, la nostra cultura e le nostre tradizioni». Con queste parole l’On. Roberto Formigoni ha chiuso il suo intervento all’incontro con i Dirigenti di Coldiretti Lombardia che si è svolto questa mattina a Milano.

L’intervento di Formigoni è seguito a quello del Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena che ha illustrato una sintesi dell’ampio documento di politica agricola ed agroalimentare che la Coldiretti ha predisposto quale contributo propositivo per la prossima Legislatura regionale.
Andena si è soffermato, in particolare, sul progetto di Coldiretti per una filiera tutta agricola e tutta italiana chiedendo al Presidente Formigoni di condividerlo e di sostenerlo, per poi richiamare i principali problemi ancora sul tappeto e che dovranno trovare con la prossima Legislatura regionale una definitiva soluzione, come l’applicazione della direttiva nitrati, la difesa del territorio dall’urbanizzazione e dalle infrastrutture, un secco rifiuto agli OGM e l’istituzione di una vera cabina di regia per EXPO 2015 che veda protagonista il mondo agricolo.

Andena ha quindi lanciato al Presidente Formigoni una precisa proposta, invitandolo ad assumersi direttamente una «super-delega» all’Agricoltura che riunisca anche le competenze ambientali e sanitarie legate alle attività agroalimentari, creando inoltre una squadra di lavoro composta da specialisti sulle diverse materie.
Formigoni ha risposto: «Considererò attentamente la proposta di Coldiretti di assumermi direttamente questa delega particolare poiché potrebbe rappresentare una delle innovazioni che intendo recare alla politica regionale nel corso della prossima legislatura facendo «esplodere» la collaborazione e l’integrazione reciproca al fine di fare politica non solo per la gente ma con la gente». Quindi ha dichiarato: «Conosco bene la forza dell’agricoltura, la forza degli imprenditori agricoli e la forza di Coldiretti, capaci di fare squadra e di tenere duro nei momenti di difficoltà. Per questo condivido pienamente l’obiettivo di difesa del vero made in Italy agroalimentare e il progetto di Coldiretti per una filiera tutta agricola e tutta italiana che merita il pieno sostegno della Regione, così come condivido la posizione di buon senso di Coldiretti sugli OGM».
Il Presidente Andena ha poi concluso l’incontro facendo omaggio al Presidente Formigoni di una tessera della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, quale primo passo concreto di una ancor più stretta collaborazione reciproca.