Nato, La Russa: necessario verificare costi e spese
Il deficit al momento è di circa 400 milioni di euro
ISTANBUL - Bisogna far quadrare i conti senza ridimensionare l'Afghanistan. Questo in sintesi il parere del Mininistro della Difesa, Ignazio La Russa, a margine del Vertice Nato dei ministri della Difesa che si sta svolgendo a Istanbul.
Parlando con i giornalisti, La Russa, che indossava una cravatta blu con la bandiera italiana, ha detto: «Sulle risorse per la Nato nel suo complesso ci siamo trovati tutti d'accordo sul fatto che il modo per riparare il deficit, che è consistente, non può essere solo quello degli apporti dei singoli stati, ma deve anche essere un attento esame del numero dei comandi, fare in modo che i costi siano rapportati alle effettive necessità. C'è molto da lavorare a questo riguardo».
Sul deficit nello specifico La Russa ha detto: «Si è parlato di risorse per il deficit perché al momento si aggira intorno ai 400 milioni di euro e si è immaginato di apportare nuove risorse per 100 milioni di euro, che naturalmente non sarebbero bastevoli se non fossero accoppiati alla decisione di ridurre i costi, verificare il numero dei comandi e l'effettiva necessità di tutte la spese. L'apporto italiano potrebbe essere di 8 milioni di euro, naturalmente soggetto alla decisione definitiva di governo e parlamento».