Basilicata: Pd e Api verso l'accordo, Pdl senza nome
Continua la trattativa del centrosinistra con l'Udc
POTENZA - Manca ancora la comunicazione ufficiale ma tra Partito democratico e l'Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli sembra pace fatta. La sintonia ritrovata a Roma tra Bersani e Rutelli, è dipesa anche dall'accordo sull'alleanza per le elezioni regionali in Liguria e Basilicata.
Secondo fonti lucane dei diversi partiti, Bersani potrebbe presto comunicare al segretario regionale del Pd, Roberto Speranza, di chiudere l'accordo con l'Api, decisione che però potrebbe sollevare qualche perplessità negli altri alleati del Pd, Italia dei valori e Popolari uniti in testa in quanto il «pacchetto Api», oltre ai benvoluti Vilma Mazzocco e Carmine Nigro, comprenderebbe anche i Dec di Roberto Falotico.
Nel centrosinistra continua anche la trattativa con l'Udc di Casini-Mancusi che però sarebbe ad un buon punto. Nel centrodestra, invece, svanita la possibilità di candidare Vilma Mazzocco (Api), proposta quando si ipotizzava un avvicinamento dei rutelliani al Pdl, resta ancora da individuare un nome che possa raccogliere intorno a sè sia l'approvazione degli ex Forza Italia, sia quella degli ex Alleanza nazionale. Per il momento non ci sono nuovi nomi e l'unica proposta plausibile rimane il senatore e ccordinatore vicario del Pdl, Egidio Digilio.
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»