19 aprile 2024
Aggiornato 04:30

Ratzinger visita hospice per malati terminali a Gianicolo

Benedetto XVI al centro romano per le cure palliative gratuite per malati terminali

ROMA - Papa Benedetto XVI visita questa mattina l'Hospice Sacro Cuore di Roma, al Gianicolo, un centro di cure palliative completamente gratuite per malati terminali, di formazione e di ricerca.
Gli oltre trenta degenti del centro sono in massima parte affetti da infermità oncologiche, da Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) o dall'Alzheimer. Per motivi di privacy, oltre che di spazio, i giornalisti non sono ammessi a seguire il Papa.

L'Hospice Sacro Cuore è nato nel 1998 ed è stato la struttura pilota dell'Italia centro-meridionale in un momento in cui il dibattito sulle cure palliative era ancora agli inizi. Dal gennaio 2005 esso unisce alle attività di degenza, ambulatorio e day hospital, un servizio di assistenza domiciliare giornaliera, che dai 90 malati iniziali è aumentato nel tempo ed è ora in grado di seguire circa 120 pazienti su tutto il territorio cittadino.

A conclusione della visita all'hospice, Benedetto XVI tornerà in Vaticano per la consueta recita domenicale dell'Angelus.