2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Da loro compito educativo importante

Papa: «Preghiamo per i nonni, depositari dei valori fondamentali»

Un pensiero speciale del Papa ai nonni di tutto il mondo, davanti a migliaia di fedeli radunati a Les Combes di Introd

AOSTA - «Preghiamo per i nonni, che nella famiglia sono depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita»: un pensiero speciale il Papa lo rivolge ai nonni di tutto il mondo, davanti a migliaia di fedeli radunati a Les Combes di Introd, dove Ratzinger sta trascorrendo un periodo di riposo estivo.

Il Pontefice ricorda che oggi si celebra la memoria dei santi Giocchino e Anna, nonni di Gesù. «Questa ricorrenza - dice il Papa prima della recita dell'Angelus - fa pensare al tema dell'educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa. In particolare ci invita a pregare per i nonni, che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita. Il compito educativo dei nonni - prosegue Benedetto XVI - è sempre molto importante, e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un'adeguata presenza accanto ai figli, nell'età della crescita».

Il Papa affida dunque «alla protezione di Sant'Anna e di San Gioacchino tutti i nonni del mondo, indirizzando ad essi una speciale benedizione».