19 aprile 2024
Aggiornato 00:00

Bertone: «Il Papa deve rallentare stesura libro su Gesù»

«Ha in mente tutto il progetto ma polso bloccato causa stop»

ROMANO CANAVESE - Il Papa «dovrà rallentare e studiare come realizzare il progetto della seconda parte del libro su Gesù di Nazareth» anche se «aveva già tutta in mente l'architettura del libro». Lo dice il cardinal Tarcisio Bertone segretario di stato vaticano che si trova a Romano Canavese (suo paese natale) alla vigilia della visita che domani Benedetto XVI compirà nel piccolo paese di quasi 3000 abitanti.

Volontà di venire a Romano Canavese - Da ieri mattina, saputo dell'incidente del Papa, sono sempre stato in contatto con Les Combes - ha aggiunto Bertone - e nel pomeriggio ho parlato direttamente con il Papa che mi assicurato sulla sua volontà di venire a Romano Canavese. Quando gli chiesto se sentiva dolore, il Papa mi ha risposto che finito l'effetto dell'anestesia sentiva un po' di dolore ma mi ha detto che un po' di sofferenza non fa male. Ciò che gli dispiaceva di più - ha aggiunto - era di non poter benedire con la mano destra e di non poter stringere tante mani, ma l'affetto sarà grande ugualmente.

Gli dispiaceva molto anche di non poter scrivere - ha concluso Bertone - perchè lui scrive creando e crea scrivendo. Aveva già pensato al progetto della seconda parte del libro su Gesù ma adesso dovrà rallentare e studiare come realizzare questo progetto della seconda parte del libro.

Arrivando nel suo paesino natale Bertone ha scherzato: «ogni tanto fa piacere tornare a casa».