UDC «orgogliosa» del risultato: preoccupano Lega e Idv
Cesa: «Metteranno il cappio al collo di PDL e PD»
ROMA - «L`Udc è orgogliosa del risultato ottenuto in queste elezioni Europee: ringrazio i milioni di italiani che ci hanno seguito e il nostro leader Pier Ferdinando Casini per lo straordinario lavoro fatto anche sul territorio in questa campagna elettorale, parlando tra la gente dei problemi reali del Paese e non del gossip e delle vicende personali del Premier». Lo ha detto il segretario dell`Udc Lorenzo Cesa, conversando con i giornalisti nella sede dell`Unione di Centro di Via Due Macelli.
«Il dato preoccupante - prosegue l`esponente centrista - è l`affermazione dei due partiti populisti Idv e Lega, che metteranno il cappio al collo al Pd e al Pdl. Da una parte l`opposizione urlata e soltanto anti-berlusconiana di Di Pietro, dall`altra la demagogia della Lega, condizioneranno un bipartitismo di cui gli italiani in queste elezioni hanno decretato il fallimento».
«In Europa - ha aggiunto Cesa - c`è una straordinaria vittoria del Partito Popolare Europeo, che con questi numeri rappresenterà il vero baluardo democratico contro l`avanzata dei partiti xenofobi e antieuropeisti. In Europa non ha vinto la destra, ha vinto il centro».
- 27/05/2019 Verso nuova maggioranza europeista, contro i sovranisti
- 26/05/2019 In Francia prima Marine Le Pen (che chiede lo scioglimento del Parlamento)
- 25/05/2019 Alle Europee la Chiesa di Bergoglio «all'opposizione» dei sovranisti, non solo italiani
- 25/05/2019 Europee o no, con i sovranisti bisogna «dialogare» per evitare «evoluzioni forse pericolose»