27 aprile 2024
Aggiornato 02:00

Europee: Napolitano vota domenica ma tanti «big» scelgono oggi

Berlusconi questo pomeriggio a Milano, Franceschini a Ferrara

ROMA - 'Big' al voto nella Capitale ma non solo: è ormai chiara la mappa dei seggi dove voteranno le prime file della politica. La tradizione vuole che segretari di partito e cariche istituzionali votino la domenica mattina ma l'opzione di questa tornata - oggi - tenterà più di uno.

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano adempirà a quello che considera un dovere inderogabile nella giornata di domani. Con ogni probabilità il presidente della Repubblica, accompagnato dalla signora Clio, si recherà nella tarda mattina o al più tardi a metà pomeriggio al suo 'storico' seggio - nel quartiere Monti dove ha sempre vissuto prima dell'elezione al Colle - all'istituto Margherita di Savoia di via Panisperna. Da oggi a domenica mattina infatti il presidente è in visita a Venezia dove inaugurerà la Biennale dell'arte e scoprirà una targa a piazza San Marco in ricordo di Galileo Galilei.

Il presidente del Senato Renato Schifani voterà probabilmente domenica nella sua Palermo al seggio della scuola elementare Raffaele Lambruschini in via don Minzoni. Il presidente della Camera Gianfranco Fini di solito vota a Roma al seggio di via Novara, ma niente si sa della tempistica che per volontà dello stesso Fini resta totalmente 'privata'.

Per il premier Silvio Berlusconi l'appuntamento è questo pomeriggio a Milano alla scuola media «Dante Alighieri» di via Scrosati, la zona dove risiedeva la madre, signora Rosa. Nel capoluogo lombardo dovrebbe votare anche il leader della Lega Nord Umberto Bossi: al seggio a due passi dalla sede del Carroccio in via Bellerio il Senatùr potrebbe recarsi già oggi pomeriggio alle 17 o al più tardi domani mattina.

Sul fronte dell'opposizione il leader del Pd Dario Franceschini dovrebbe votare domenica in mattinata a Ferrara dove, insieme alla famiglia, attenderà i risultati. L'ex leader della Margherita Francesco Rutelli voterà a Roma nel seggio di viale Africa all'Eur, mentre l'ex ministro degli Esteri Massimo D'Alema sarà, come sempre, alla sezione di via Col di Lana a Prati.

Scelgono entrambi la giornata odierna, invece, l'ex pm Antonio Di Pietro e il centrista Pier Ferdinando Casini. Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro voterà a Curno, in provincia di Bergamo, alle 17, presso il seggio allestito in via Edmondo De Amicis 13. Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini voterà a Roma, sempre alle 17, ma alla scuola principessa Mafalda di via Lovanio ai Parioli. Sempre questo pomeriggio, nel seggio di via Giulia, vota anche la leader radicale Emma Bonino.

Il leader di Rifondazione comunista Paolo Ferrero voterà domenica mattina a Pinerolo in provincia di Torino e, a partire dalle 22, aspetterà i risultati alla sede del partito in via del Policlinico a Roma. Sempre a Torino, ma questo pomeriggio alle 16.30, voterà l'ex segretario dei Ds Piero Fassino.

In Sicilia il governatore Raffaele Lombardo, protagonista di un rimpasto di giunta in conflitto con la maggioranza del Pdl, voterà oggi alle 17.30 alla scuola Gioacchino Biscari a Catania.

Lombardo è candidato alle Europee in una lista che mette insieme l'Mpa, la Destra di Francesco Storace, l'Alleanza per il centro di Francesco Pionati e i pensionati di Carlo Fatuzzo.