Berlusconi: Voto a «piccoli» inutile, Pd non conterà
«Noi difenderemo gli interessi degli italiani»
ROMA - Il voto per i piccoli partiti è «inutile», perché non supereranno la soglia del 4%, mentre scegliere il Pd sarebbe un errore perché i democratici sono «un pesce fuor d'acqua» in Europa e non hanno ancora deciso se siederanno in un unico gruppo parlamentare con i socialisti oppure no. Il premier Silvio Berlusconi, durante un'intervista al Tg2, lancia una sorta di appello al 'voto utile': «Noi - dice - saremo lì a difendere gli interessi degli italiani».
Per Berlusconi, «votare per i piccoli partiti che non raggiungeranno il 4%, significa dare un voto inutile, significa disperdere i voti». Allo stesso modo sarebbe sprecato «votare per la sinistra, che è un pesce fuor d'acqua in Europa e non sa ancora se starà nel gruppo dei liberali... dei cosiddetti liberali, dove tra l'altro c'è il campione di liberalismo che è Di Pietro, o nei socialisti. Non sanno ancora dove andranno a... non contare».
Insomma, «credo che questa sia un'occasione che dovrebbe convincere tutti gli italiani, anche gli italiani di sinistra, a far sì che gli interessi loro e dell'Italia siano difesi meglio nel Parlamento europeo».
- 27/05/2019 Verso nuova maggioranza europeista, contro i sovranisti
- 26/05/2019 In Francia prima Marine Le Pen (che chiede lo scioglimento del Parlamento)
- 25/05/2019 Alle Europee la Chiesa di Bergoglio «all'opposizione» dei sovranisti, non solo italiani
- 25/05/2019 Europee o no, con i sovranisti bisogna «dialogare» per evitare «evoluzioni forse pericolose»