20 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Elezioni: Catiuscia Marini (PD) in Grecia con le camere di commercio

“Lo sviluppo dell’area mediterranea è una delle priorità dell’Unione europea”

PERUGIA - Si è aperta lunedì 27 aprile, ad Agrinio, in Grecia, la IX edizione del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio. Il Forum affronta i temi dello sviluppo dell’area adriatico-ionica e delle opportunità derivate dalla creazione di una zona euromediterranea di libero scambio.
Il programma ha previsto, tra gli altri, l’intervento dell’eurodeputata e candidata alle elezioni europee Catiuscia Marini (Pd). Con lei nel panel, rappresentanti del sistema camerale europeo e marchigiano, della Regione Marche e del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio.

«L’Europa è prima di tutto un’opportunità - ha precisato Catiuscia Marini - e lo sanno bene i soggetti economici e gli amministratori locali dell’area adriatico-ionica riuniti in Grecia. Lo sviluppo dell’area Mediterranea è oggi una delle priorità dell’Unione europea, e in questo quadro è evidente che l'Italia, con le regioni della costa orientale, debba assumere il ruolo di protagonista di un nuovo patto per lo sviluppo e la crescita delle due sponde dell’Adriatico».

«Penso - ha continuato l’eurodeputata - non solo ai positivi effetti dei rapporti commerciali transfrontalieri ma agli strumenti offerti dall’Unione europea per rafforzare le relazioni tra i popoli dell’area adriatica: partenariati, progetti per l'innovazione imprenditoriale e a favore di un rinnovato legame, anche associativo, tra gli attori sociali dell’area».

«Dallo Strumento di assistenza preadesione (IPA) ai programmi per la crescita, lo sviluppo, la cultura e i giovani - ha concluso Catiuscia Marini - i prossimi mesi si preannunciano cruciali per dare slancio e vigore al quadrante adriatico-ionico. Il mio impegno nelle istituzioni europee sarà volto a sostenere e incentivare la ricchezza di progettualità che le regioni dell’area adriatica, e la Regione Marche in particolare, stanno maturando per lo sviluppo dei rapporti di vicinato».