19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Sisma Abruzzo

Berlusconi: Sciacallaggio, processo subito a romeni

Per direttissima oggi alle 18 e 30. Presidio di 600 uomini

L'AQUILA - E' già operativo il presidio contro lo sciacallaggio nelle zone colpite dal sisma che era stato annunciato ieri. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa alla caserma della Gdf all'Aquila. Già catturati quattro ladri che, ha aggiunto il premier, saranno processati per direttissima già nel pomeriggio di oggi.

«Avevamo annunciato un presidio contro lo sciacallaggio e oggi sono giunti 700 uomini delle forze armate - ha detto Berlusconi -, 100 per la logistica e 600 per il presidio. Ci sono stati già i primi risultati: sono stati arrestati quattro romeni, due uomini e due donne che hanno tentato un furto in una casa e sono stati trovati in possesso di oggetti probabilmente derivanti da altri furti».

E' stato «chiesto un processo per direttissima che si terrà alle 18.30», ha aggiunto il premier, in un tribunale allestito in un'area della casema. «In questo modo - ha concluso Berlusconi - si dà subito una risposta immediata e si evita che possa ripetersi». Al momento, ha ricordato Berlusconi, sono operativi sul campo 12.131 uomini.