2 maggio 2024
Aggiornato 12:30

ENEL: a L'Aquila alimentate tutte le utenze e le tendopoli

Continuano, comunque, i controlli d'intesa con i Vigili del Fuoco e le altre unità addette ai soccorsi

ROMA - Tutte le utenze elettriche dell'aquilano sono state rialimentate ad eccezione, per motivi di sicurezza, di quelle relative alle aree dei crolli. Continuano, comunque, i controlli d'intesa con i Vigili del Fuoco e le altre unità addette ai soccorsi.

Man mano che vengono attivate le tendopoli ed i COM (centri operativi misti) dal Dipartimento Protezione Civile viene fornita l'alimentazione di energia elettrica da rete o da gruppi elettrogeni. Enel ne ha inviati 33. In particolare, ieri sono stati forniti alla tendopoli di Onna quelli silenziati.

Otto le torri faro per la pubblica illuminazione messe a disposizione da Enel già nel pomeriggio di martedì. Il servizio di pubblica illuminazione non ha comunque subito interruzioni rilevanti al di fuori delle aree immediatamente ai margini dei siti colpiti dai crolli.

Sulla rete gas è in corso la verifica della tenuta delle reti di media pressione: per ora si esclude per ragioni di sicurezza il ritorno all’erogazione del gas nel centro del capoluogo.

Enel Rete Gas provvede ad alimentare con carri bombolai il centro di coordinamento della Protezione Civile e quella parte residuale del sito ospedaliero attualmente ancora utilizzata.

Circa 160 tra tecnici e operai Enel sono al lavoro, impegnati per le reti elettriche e del gas, cui se ne vanno aggiungendo altri; 60 i mezzi utilizzati.
Il Servizio Segnalazione Guasti di Enel Distribuzione - 803500 – è a disposizione dei cittadini che, rientrati nelle proprie abitazioni a seguito della dichiarazione di agibilità dalla Protezione Civile, richiederanno il ripristino del servizio elettrico.