2 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Sisma Abruzzo

Berlusconi: «Stanziati altri 70 milioni di euro per i terremotati»

Il Premier annuncia nuovi aiuti per le popolazioni colpite dal sisma. «Indagheremo su eventuale dolo nel crollo degli edifici»

ROMA - Il governo ha stanziato altri 70 milioni di euro che, sommati ai 30 milioni del 6 aprile scorso, portano a 100 milioni la somma a disposizione della Protezione civile per gli aiuti alla popolazione nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Berlusconi al termine del Consiglio dei ministri di oggi.

MISURE ECONOMICHE - In particolare, ha chiarito il premier, chi ha perso il lavoro riceverà 800 euro mensili, 400 euro andranno alle famiglie sfollate e 100 euro in più alle persone diversamente abili e agli over 65. Misure economiche a parte, Berlusconi si è soffermato sulla necessità di accertare eventuali responsabilità nella costruzione di edifici crollati per il terremoto, richiamata oggi dal Presidente della Repubblica Napolitano, durante la sua visita in Abruzzo: «Non credo ci sia dolo - ha spiegato - ma i pubblici ministeri indagheranno».

ELECTION DAY - Quanto alla proposta, avanzata dall'opposizione, di fissare un'unica data per l'Election day, il premier si è detto pronto a prenderla in considerazione.