23 agosto 2025
Aggiornato 07:30

Ancora paura in Abruzzo, mentre si aggrava il bilancio delle vittime

260 morti accertati di cui 16 bambini, più di mille feriti. Attivo il numero di conto corrente postale della regione Abruzzo 10400000, pro terremotati

L'AQUILA - La terra continua a tremare in Abruzzo, mentre si aggrava il bilancio del devastante sisma del lunedì scorso. 260 i morti accertati fino a questo momento, di cui 9 sono ancora da identificare. Tra le vittime, 16 bambini, 20, forse 30 le persone disperse. I feriti sono più di mille, mentre i senza tetto sono 28 mila. E' Silvio Berlusconi, per il terzo giorno a l' Aquila, a fornire le cifre aggiornate ma purtroppo non definitive del terremoto.

Il premer in conferenza stampa annuncia che sono stati recuperati 171 hotel per gli sfollati, e che sarà lo Stato a sostenere le spese Intanto si scava ancora tra le macerie, si andrà avanti fino a domenica, assicura il ministro Maroni,poi si procederà alla messa in sicurezza degli edifici e inizierà il lavoro di ricostruzione che non sarà né facile né breve. Ora servono soldi, non coperte o vestiti,dice Berlusconi prima di annunciare che sarà introdotto un reato specifico contro lo sciacallaggio.

Per i versamenti,.è già attivo il conto corrente postale della regione Abruzzo, numero 10400000, causale «pro terremotati», Intanto dopo l'ultima violenta scossa di terremoto di ieri sera, 140 detenuti sono stati trasferiti dal carcere dell' Aquila, un'ottantina in regime di 41bis , il cosiddetto carcere duro. Tra questi, Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio di Libero Grassi, e Nadia Desdemona Lioce, che dovrebbe essere già a Roma. Venerdì i funerali di Stato, sarà presente il Capo dello Stato Giorgio Napolitano.