4 maggio 2024
Aggiornato 09:30

La città serafica incontra il Presidente del Parlamento Europeo

Un forum dei cittadini per parlare di Europa e per prepararsi alle imminenti elezioni

ASSISI - Un Forum dei cittadini ad Assisi l’appuntamento che ha visto protagonista ed ospite d’onore Hans Gert Pottering, presidente del Parlamento europeo, ente promotore dell’incontro che si è tenuto, il 3 aprile, nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi. Un incontro a cui hanno preso parte cittadini, studenti, autorità locali e regionali, e in cui si è parlato di Europa. Un appuntamento importante anche in vista delle imminenti elezioni europee, per le quali gli italiani sono chiamati a votare il 6 ed il 7 giugno partecipando attivamente ad un momento in cui la democrazia fa da padrone.

«La città di Assisi – ha dichiarato Claudio Ricci, sindaco di Assisi – attraverso il Forum dei cittadini dà un segno forte a tutti i paesi dell’Unione europea, promuovendo quell’umanesimo, quell’economia sociale e quelle specificità culturali appartenenti alle singole realtà europee e sulla base delle quali, attraverso processi di collaborazione, è possibile costruire un nuovo Stato, quello delle Nazioni unite d’Europa». Linea sulla quale si è sviluppato anche l’intervento dell’ospite d’onore.

«E’ necessario lottare – ha dichiarato il presidente Hans Gert Pottering – per difendere i diritti dell’uomo, le identità culturali e religiose, auspicando un dialogo tra le culture, capace di unire anche nella diversità delle singole realtà». Un ruolo importante, quindi, quello che l’Unione Europea ha svolto anche nel piccolo centro di Assisi. «La nostra comunità – ha, infatti, proseguito il sindaco Ricci – è molto grata all’Unione Europea per l’interesse che ha sempre dimostrato nei confronti della città serafica, soprattutto per il sostegno dato in occasione del dissesto sismico del 1997, a cui l’Europa ha contribuito investendo risorse per il ripristino e la valorizzazione delle zone colpite.

Ma non solo, Assisi è stata tra i protagonisti dell’Europa anche in altre due importanti occasioni, prendendo parte al Comitato per gli affari culturali dell’Unione europea, in occasione del quale l’Italia ha avuto modo di far conoscere alcuni aspetti peculiari della propria cultura e della propria civiltà; ed ospitando un incontro sul «Progetto Agenore» per la realizzazione di un portale unico europeo della cultura». «Assisi – ha concluso Claudio Ricci – consapevole, inoltre, di quelle che sono le proprie peculiarità e le proprie ricchezze culturali chiede, in occasione di questa importante visita, la candidatura, per il 2019, a capitale europea della cultura». Un incontro quello ospitato ad Assisi, che si è sviluppato non solo sul piano istituzionale, ma che ha dato anche ai cittadini la possibilità di intervenire ed interagire.