28 marzo 2024
Aggiornato 23:30

A Verona convegno AIDO su donazione e trapianti

Sandri: “iniziativa benemerita perchè rivolta ai giovani” i dati inediti del “report trapianti veneto 2008”

VERONA - Nel corso del 2008 in Veneto sono stati effettuati 359 trapianti d’organo, con una leggera flessione rispetto ai 376 del 2007, motivata principalmente dalla positiva diminuzione (circa il 15%) degli incidenti dai quali scaturiscono molte donazioni. 209 (contro 225 del 2007) sono stati i trapianti di rene; 84 (contro 90) quelli di fegato; 43 (contro 37) quelli di cuore; 23 (contro 25) quelli di polmone.

Questi inediti dati, contenuti nel Report Trapianti 2008 della Regione del Veneto, hanno fatto oggi da sfondo al Convegno «Ti Voglio Donare – Donazione e Trapianti, Interrogativi e risposte», organizzato dall’Aido del Veneto in collaborazione con la Regione ed il comune di Verona e tenutosi nella Sala della Gran Guardia del capoluogo scaligero. All’iniziativa, realizzata con lo scopo preminente di sensibilizzare i giovani rispetto al tema della donazione e del trapianto, è intervenuto l’Assessore regionale alla Sanità Sandro Sandri, che ha definito il sistema trapiantistico del Veneto «una delle migliori eccellenze sanitarie della nostra Regione, resa tale da una molteplicità di fattori: la generosità dei veneti nell’accogliere il sempre difficile concetto della donazione come evoluzione positiva di una morte; il grande livello tecnico e professionale raggiunto dalle strutture trapiantistiche venete e dai sanitari; la moderna organizzazione operante nel sistema ospedaliero con la messa in rete di tutte le rianimazioni e il conseguente abbattimento al minimo indipensabile dei tempi dui attivazione di una procedura di trapianto».

«Questa iniziativa dell’Aido – ha aggiunto Sandri – è in questo quadro assolutamente benemerita, come benemerita è l’attività quotidiana di questa grande associazione di volontariato: la donazione è infatti una scelta di vita e spingere le giovani generazioni a riflettere e a decidere consapevolmente è un’operazione culturale di grande spessore. Se i nostri giovani, come non dubito, rifletteranno e capiranno, è probabile che in futuro avremo una generazione molto più attenta al delicatissimo tema della donazione di una vita come conseguenza di una morte».

Il Report Trapianti 2008 del Veneto scende anche nel particolare dell’attività delle diverse equipes di trapianto operanti nella regione.
Per quanto riguarda il rene, 89 trapianti (14 pediatrici) sono stati effettuati a Padova; 46 a Treviso; 45 a Verona; e 29 a Vicenza. In totale, 209 sui 579 effettuati nell’intera area del Nord Italian Transplant (NITp).

Per quanto riguarda il fegato, 71 trapianti sono stati effettuati a Padova e 13 a Verona. In totale, 84 sui 352 dell’area NITp.
Per quanto riguarda il cuore, 30 trapianti sono stati effettuati a Padova e 13 a Verona. In totale, 43 sui 161 dell’area NITp.
Per quanto riguarda il polmone, tutti i 23 trapianti sono stati effettuati a Padova, sui 55 dell’area NITp.