20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Intercettazioni

«Importanti parole di Cascini»

Lo sostiene Laura Garavini, capogruppo del Pd in commissione Antimafia, a commento dell’audizione dal segretario dell'ANM, Giuseppe Cascini sul disegno di legge sulle intercettazioni

«Le parole del segretario dell’Anm Cascini devono far riflettere tutti: non si possono indebolire strumenti investigativi così importanti nella lotta alle mafie».
Lo sostiene Laura Garavini, capogruppo del Pd in commissione Antimafia, a commento dell’audizione dal segretario dell'ANM, Giuseppe Cascini sul disegno di legge sulle intercettazioni.

«E’ necessario, semmai, rivedere le norme che riguardano la diffusione e la pubblicazione delle intercettazioni, piuttosto che il loro uso. E' evidente a tutti – prosegue Garavini - che la mafia in Italia si muove sia per gestire grandi traffici, che rientrerebbero nelle intercettazioni possibili, ma anche per attività altrettanto gravi, come l'estorsione, l'usura, la turbativa d'asta, reati per i quali non sarebbe più possibile attivare intercettazioni. Su questo punto bisognerà trovare dei correttivi che non incidano in maniera negativa su nessuna indagine: se un commerciante trova il coraggio per denunciare richieste di pizzo, non può trovarsi davanti uno Stato con risposte meno efficaci di quelle che ci sono adesso».