30 marzo 2020
Aggiornato 19:30
Vicenda RAI - Consulta

RAI - Consulta: Parlamento da giovedì voterà ad oltranza

Da giovedì dunque sarà bloccata ogni altra attività delle aule parlamentari, eccezion fatta che per le leggi di conversione dei decreti del Governo

Da Giovedì prossimo il Parlamento in seduta comune la Commissione di Vigilanza sulla Rai saranno convocati ad oltranza per l'elezione, rispettivamente, del proprio Presidente e del giudice costituzionale di nomina parlamentare il cui seggio è vacante da 18 mesi. Lo hanno stabilito i presidenti di Camera e Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani, prendendo atto che la riunione odierna con i presidenti dei gruppi parlamentari ha fatto registrare «elementi nuovi positivi ma non ancora concludenti».

Da giovedì dunque sarà bloccata ogni altra attività delle aule parlamentari, eccezion fatta che per le leggi di conversione dei decreti del Governo. «A conclusione della riunione congiunta dei Capigruppo di Camera e Senato, i Presidenti del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, preso atto dell'esito dell'incontro, durante il quale sono emersi nuovi elementi positivi ma non ancora concludenti, hanno proceduto - come già preannunciato nella precedente riunione congiunta dei Capigruppo - alla convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione parlamentare per la vigilanza Rai per quella del suo presidente», scrivono in una nota congiunta le Presidenze dei due rami del Parlamento.

E «i due organi - specifica la nota- si riuniranno pertanto da giovedì con ripetute votazioni nel corso di ciascuna giornata. Gli orari delle votazioni terranno conto del tempo strettamente necessario perché Camera e Senato provvedano all'esame dei decreti legge in scadenza, la cui approvazione è legata a precisi obblighi costituzionali» Tor

Fonte: Apcom

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal