23 febbraio 2020
Aggiornato 11:30
formazione digitale

Scuola, le migliori app per gli insegnanti

«La formazione è la chiave per colmare il gap di competenze che esiste nel nostro paese e per digitalizzare l’Italia». Partire dalla scuola per formare i professionisti digitali di domani si può

Scuola, le migliori app per gli insegnanti
Scuola, le migliori app per gli insegnanti Shutterstock

TORINO - Creare un ambiente interattivo per gli studenti e gli insegnati affinché l’insegnamento possa orientarsi, già a partire dalla tenera età, verso le nuove tecnologie e il digitale. Una sfida importante per le nuove generazioni, ma soprattutto per i docenti, in un contesto come quello italiano dove, purtroppo, siamo ancora resti a considerare la rivoluzione digitale come qualcosa che, davvero, ci riguarda da vicino, tutti quanti.

App per l’istruzione
Eppure, come sottolineato, ad esempio dal fondatore di H-FARM, Donadon: «La formazione è la chiave per colmare il gap di competenze che esiste nel nostro paese e per digitalizzare l’Italia». Partendo dalla scuola, appunto. Per facilitare l’apprendimento degli studenti sono tante le app che favoriscono la creatività e la collaborazione interattiva tra studente/docente. Dalla lettura degli audio-libri, alla scrittura collaborativa, da app per prendere appunti ad app per disegnare. In questa mappa ve ne segnaliamo alcune. Dateci un’occhiata.

()