26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Grazie a nuovi missili superpesanti

Putin colonizza la Luna

Prima con un drone, poi con equipaggio. La Russia nel 2028-2029 ha in programma di mandare un drone sulla Luna, con lo sbarco successivo di un uomo nel 2029-2030. Putin punterebbe a ottenere una posizione di leadership nell'uso dello spazio esterno, comprese le missioni sulla Luna, Marte e altri pianeti del sistema solare.

MOSCA (askanews) - Putin alla conquista della Luna con il super-razzo. La Russia nel 2028-2029 ha in programma di mandare un drone sulla Luna, con lo sbarco successivo di un uomo nel 2029-2030. Lo ha detto il capo della l'agenzia spaziale Roscosmos, Igor Komarov. A suo avviso, la Russia dovrebbe ottenere una posizione di leadership «nell'uso dello spazio esterno, comprese le missioni sulla Luna, Marte e altri pianeti del sistema solare». Il tutto sarebbe possibile se i nuovi missili superpesanti, di cui si parla da molto tempo, diventeranno realtà. Ossia quei vettori potentissimi in grado di portare un peso superiore a quanto succedeva in precedenza tra le 80 e le 120 tonnellate di materiali (molto rispetto alle attuali 20-40 attuali).

Nel 2024-25, un razzo nello spazio, poi la Luna nel 2030
Il 13 aprile (all'indomani del giorno della cosmonautica) il capo della agenzia spaziale federale russa in un incontro con il leader del Cremlino Vladimir Putin ha detto che un nuovo missile sarà sviluppato sulla base degli Angara e andrà in orbita nel 2024-2025 dalla base di Baikonur. Si tratta di un razzo capace di portare in orbita tutto il necessario (o quasi) per costruire stazioni orbitanti o, in un futuro non troppo lontano, spaziali. In passato, il responsabile del consiglio scientifico e tecnico di Roscosmos Yuri Koptev alla stazione radio Eco di Mosca ha riferito che «lo sbarco sulla Luna è atteso nel 2027-2028», e il costo del programma con equipaggio è stimato in nove miliardi di euro. Secondo fonti russe di askanews «non vuol dire che vogliamo invadere la Luna». Ma è chiaro che sono già state individuate le parti più interessanti del nostro satellite dagli studiosi, il Polo Sud lunare, ad esempio, dove si troverebbero tracce d'acqua. La Russia inizierà a «colonizzare la Luna» nel 2030 era stata invece la dichiarazione ad effetto del vice primo ministro Dmitry Rogozin lo scorso maggio.

Prossima meta: Marte 
A metà marzo è stato chiesto a Roscosmos di preparare un progetto preliminare per il razzo superpesante per i voli non solo sulla Luna, ma anche su Marte. E tali raccomandazioni saranno elaborate, tenendo conto della situazione economica, e potranno essere incluse nel progetto di Programma Spaziale Federale 2016-2025. Inoltre il 22 gennaio, durante la riunione della commissione sulla riforma dell'industria spaziale del Paese, è stata annunciata ufficialmente la creazione di un nuovo ente statale: in parte da Roscosmos, in parte dalla Orkk, ossia la compagnia statale per i razzi e lo spazio. L'obiettivo finale della riforma è lo sviluppo di un settore spaziale, che non produca solo i missili, ma anche veicoli spaziali con equipaggio di una nuova classe, così come i satelliti, anch'essi sempre più evoluti.

Lo Stato russo punterebbe  ottenere un pezzo di Luna
Secondo quanto riportava in passato il quotidiano Izvestia, lo stato russo punterebbe a ottenere un pezzo della Luna investendo cospicue somme per un viaggio e lo sviluppo di una base spaziale. Il tutto desiderando la risorsa più preziosa: l'acqua, che secondo lo studio degli esperti scatenerà la lotta tra gli stati della Terra. Ma come scegliere la parte migliore o, come dicono gli studiosi, «più attraente» della Luna? In base alla durata di massima illuminazione e alla possibile presenza nelle immediate vicinanze di ghiaccio. In realtà secondo il Trattato sullo spazio extra-atmosferico che costituisce la struttura giuridica di base del diritto internazionale aerospaziale, lo «spazio esterno, inclusi la Luna e gli altri corpi celesti, non sono soggetti ad appropriazione nazionale con pretesa di sovranità, mediante uso o occupazione, o con qualsiasi altro mezzo».