26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Pechino 2022

Putin incontra Xi, la tradizione delle visite «olimpiche»

Primo incontro faccia a faccia tra i 2 leader in più di 2 anni. Il precedente incontro si è svolto infatti a margine del vertice BRICS in Brasile, nel novembre 2019

Il Presidente russo, Vladimir Putin con il suo omologo cinese, Xi Jinping
Il Presidente russo, Vladimir Putin con il suo omologo cinese, Xi Jinping Foto: kremlin.ru

PECHINO - Le visite «olimpiche» reciproche sono diventate una «buona tradizione» per Vladimir Putin e Xi Jinping per i quali è già iniziata una intensa giornata insieme a Pechino, proprio all'inizio della manifestazione sportiva boicottata a livello diplomatico da Usa e altri Paesi Occidentali. Nell'agosto 2008 Putin partecipò all'apertura delle Olimpiadi estive a Pechino e nel febbraio 2014 Xi Jinping alla cerimonia di apertura dei Giochi invernali a Sochi.

Ma quello in corso è il primo incontro faccia a faccia tra i due leader in più di due anni. Il precedente incontro si è svolto a margine del vertice BRICS in Brasile, nel novembre 2019, e la visita bilaterale ha avuto luogo nel giugno 2019, quando Xi Jinping ha visitato Mosca e San Pietroburgo.

Nel 2020 Putin e Xi hanno avuto 5 conversazioni telefoniche. Nel 2021 due video incontri (28 giugno e 15 dicembre) e una conversazione telefonica (25 agosto). Vladimir Putin e Xi Jinping hanno partecipato tramite collegamento video ai vertici BRICS, SCO, G20 e APEC. Hanno tenuto una teleconferenza (a maggio 2021), durante la quale hanno avviato la costruzione di quattro centrali nucleari di progettazione russa in Cina.

L'anno scorso è stato celebrato il 20esimo anniversario della firma del Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione. La sua validità è stata prorogata per il prossimo quinquennio, mentre il conto alla rovescia formale di questo periodo inizierà il 28 febbraio di quest'anno.

Il meccanismo delle riunioni periodiche dei leader russo e cinese «funziona con successo», fanno sapere dall'ufficio stampa del Cremlino. Il 30 novembre 2021, il primo ministro russo Mikhail Mishustin e il premier del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese, Li Keqiang, hanno tenuto colloqui in videoconferenza. Si sono tenute riunioni e riunioni dei copresidenti di cinque commissioni intergovernative (sulla preparazione di riunioni periodiche dei capi di governo, sulla cooperazione umanitaria, investimenti, energia, nonché sull'interazione dell'Estremo Oriente e della regione del Baikal in Russia con il nord-est della Cina).

Alla fine dello scorso anno, gli scambi bilaterali sono aumentati di oltre un terzo e hanno raggiunto un nuovo massimo di 140 miliardi di dollari. I capi di stato hanno fissato l'obiettivo di aumentare gli scambi a 200 miliardi di dollari entro il 2024.

La cooperazione nel campo dell'energia ha un carattere strategico. Altre importanti aree sono l'agricoltura, l'industria e i trasporti. «Viene prestata seria attenzione alla creazione di un'infrastruttura finanziaria indipendente e affidabile», fanno sapere dall'ufficio stampa del Cremlino.