Non solo Turchia: anche l'Ucraina vuole entrare nell'Ue orfana del Regno Unito
Il premier ucraino Volodymir Groysman si è detto convinto che il suo Paese sarà membro dell'Ue entro 10 anni, malgrado le evidenti difficoltà del processo di allargamento, complicate dalla Brexit
KIEV - Dopo l'uscita della Gran Bretagna, l'Ue potrebbe apprestarsi a spalancare le sue porte a nuovi membri. Le scorse ore sono state segnate dall'apertura del capitolo 33 - quello finanziario - dei negoziati di adesione della Turchia all'Unione, negoziati che, dopo l'accordo sui migranti, hanno ricevuto un nuovo slancio, Ma non è solo la Turchia: un'altra nazione che potrebbe presto diventare membro dell'Ue orfana della Gran Bretagna è l'Ucraina.
Ucraina nuovo membro tra 10 anni?
Il premier ucraino Volodymir Groysman si è infatti detto «convinto» che il suo Paese sarà membro dell'Ue «entro 10 anni», malgrado le evidenti difficoltà del processo di allargamento, complicate dalla Brexit. «Sono convinto che l'Ucraina sarà nell'Ue tra 10 anni», ha dichiarato il capo dell'esecutivo ucraino ai media del gruppo tedesco Funke Mediengrupp.
Cammino europeo
«Noi seguiamo un cammino europeo e questo per noi significa: libertà, diritti umani e un'economia forte», ha affermato Groisman, che si è poi detto «dispiaciuto» per la Brexit. L'Ucraina ha firmato un accordo di associazione con l'Ue che è alla base delle tensioni con Mosca e che pone le basi per una crescente integrazione con l'Unione europea, anche se le prospettive di un'adesione sembrano quanto mai lontane.
(Fonte Askanews)
- 24/06/2022 Consiglio UE, Draghi (e altri) in pressing sul prezzo del gas
- 15/06/2022 Paolo Gentiloni: «Spinte anti-UE? Un danno alla reputazione economica dell'Italia»
- 25/03/2022 Prezzi dell'energia, difficile intesa al vertice UE
- 10/03/2022 Una «proposta orale» francese (l'emissione di bond europei per energia e difesa), convitato di pietra a Versailles