18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Dopo cinque settimane di chiusura perde il 22%

Grecia, la Borsa riapre ma crolla a picco

La Borsa di Atene, dopo cinque settimane, riapre e in avvio perde il 22%. Dopo il lungo stop, l’Athens Exchange Stock Marcket ha riaperto ma è subito crollata, con il peggiore calo di sempre a livello giornaliero

ATENE (askanews) - La Borsa di Atene, dopo cinque settimane, riapre e in avvio perde il 22%. Dopo il lungo stop, l’Athens Exchange Stock Marcket ha riaperto ma è subito crollata, con il peggiore calo di sempre a livello giornaliero.

Banca nazionale di Grecia a -30%
La Banca nazionale di Grecia, tanto per fare un esempio, il principale istituto di credito commerciale del Paese, perde addirittura il 30%. Il via libera alle contrattazioni sulla piazza ellenica era stato dato ufficialmente venerdì dalle autorità greche a seguito del via libera della Bce prima e del ministero delle Finanze ellenico dopo. Mentre nella settimana il governo aveva alzato il tetto dei prelievi in banca a 420 euro in tre giorni invece di una settimana. Ma le cose sono andate esattamente come avevano previsto gli analisti, con un crollo stimato in apertura intorno al 20%.

Contraccolpi in arrivo?
Salvi, per ora, gli altri mercati europei. Gli indici oscillano attorno alla parità, con ribassi frazionali: Francoforte e Madrid cedono lo 0,3%, Parigi e Londra lo 0,1% mentre Milano sale dello 0,02%. In rosso le borse asiatiche sui timori per una frenata dell’economia cinese. A picco anche l’attività manifatturiera greca a luglio. L’indice pmi, l’indicatore dei direttori d’acquisto, è sceso a luglio a 30,2 rispetto al 46,9 di giugno a causa di un collasso della domanda legato alle misure di controllo dei capitali.