25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Con Tusk, Juncker, Poroshenko e Mogherini

Ucraina, summit con l'Ue il 27 aprile

Il 17esimo summit Ue-Ucraina avrà luogo lunedì prossimo, 27 aprile, a Kiev e sarà la prima riunione di questo dopo il nuovo Accordo di associazione firmato nel giugno del 2014. Al summit parteciperanno Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio Donald Tusk, Federica Mogherini e Petro Poroshenko.

KIEV (askanews) - Il 17esimo summit Ue-Ucraina avrà luogo lunedì prossimo, 27 aprile, a Kiev e sarà la prima riunione di questo dopo il nuovo Accordo di associazione firmato nel giugno del 2014.

Summit il 27 aprile
L'Unione europea, si legge in una nota, sarà rappresentata dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e dal presidente del Consiglio Donald Tusk. Al summit parteciperanno anche l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di Sicurezza Federica Mogherini e il commissario per le Politiche di vicinato Johannes Hahn. Per l'Ucraina parteciperà il presidente Petro Poroshenko.

Incontro tra Tusk, Juncker e Poroshenko
La riunione, che avrà inizio alle 14 italiane, si aprirà con un incontro tra Tusk, Juncker e Poroshenko. Tra gli argomenti in agenda, la piena applicazione dell'Accordo di associazione e le riforme economiche e politiche di Kiev, la crisi nell'Est Ucraina, il sostegno agli accordi di Minsk e alla missione di monitoraggio dell'Osce, alcune questioni regionali e i preparativi del summit sulla Partnership orientale previsto a Riga.