25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Verso un accordo sul gas

Putin-Poroshenko, la pace milanese regge

Dopo i colloqui a Milano, prosegue il dialogo tra Mosca e Kiev. Oggi un incontro a Bruxelles tra Russia, Ucraina e Unione europea per discutere dei negoziati sul gas. Intanto, Putin e Poroshenko si sentono al telefono per chiarire la necessità di normalizzare la situazione nel sud-est dell'Ucraina.

MOSCA - A Bruxelles, oggi, in un incontro tra Russia, Ucraina e Unione europea, Mosca punta a formalizzare gli accordi sul gas raggiunti durante i colloqui della scorsa settimana con l'Ucraina a Milano, in occasione del vertice euro-asiatico Asem. Il ministro dell'Energia russo, Aleksandr Novak, evidenziando che gli «accordi sono stati raggiunti a Milano» afferma che «le aspettative sono positive» e che la riunione ha lo scopo di «risolvere in modo costruttivo il conflitto, e di conseguenza, realizzare gli accordi che sono stati raggiunti a Milano».

​I NEGOZIATI A TRE SUL GAS - Gunther Oettinger, vice presidente della Commissione Europea per l'Energia, è già a Bruxelles, come anche il leader di Gazprom, Alexei Miller. Oettinger ieri era, invece, a Kiev per un colloquio con il ministro dell'Energia ucraino, Yuri Prodan, prima del nuovo incontro dei negoziati a tre sul gas. Per la compagnia ucraina Naftogaz, la Commissione europea e Kiev hanno accettato che questi negoziati portino a un accordo provvisorio sulle forniture di gas all'Ucraina. Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, aveva assicurato che un accordo con la Russia per le forniture di gas di quest'inverno era stato raggiunto a Milano, ma in seguito il premier Arseny Yatsenyuk ha precisato che ancora nessuna intesa è stata firmata.

SERVE NORMALIZZARE LA SITUAZIONE IN UCRAINA - Il servizio stampa del Cremlino ha fatto sapere che il leader russo Vladimir Putin e il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, in una conversazione telefonica, hanno confermato la necessità di arrivare alla normalizzazione della situazione nella parte sud-orientale dell'Ucraina. Secondo il servizio stampa i leader «Hanno confermato l'importanza di continuare a promuovere il processo di regolazione pacifica nel sud-est dell'Ucraina e del cessate il fuoco» . La conversazione ha virato anche sulle questioni di cooperazione nel settore del gas: "Prendendo in considerazione i risultati dell'altro giorno a Milano, dei negoziati in diversi formati, si sono scambiati opinioni su questioni di cooperazione nel settore del gas», fanno sapere dal Cremlino.

A MILANO CONCORDATO IL GAS PER L'INVERNO - Nell'incontro di Milano, Ucraina e Russia, con la partecipazione dei presidenti dei due paesi e i rappresentanti dell'UE, hanno concordato provvisoriamente tutte le questioni principali inerenti all'inverno, per il periodo fino alla fine di marzo: «Il prezzo delle forniture di 385 dollari per mille metri cubi, modalità di pagamento anticipato e programma di rimborso del debito»Ciononostante, la questione rimane aperta sulle fonti per il finanziamento dei pagamenti di Kiev, e per la ripresa del flusso del gas russo.