24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
La crisi israelo-palestinese

Obama: Netanyahu è «incauto e inaffidabile»

Gli Stati Uniti hanno bloccato il trasferimento di missili aria-terra a Israele durante l'offensiva a Gaza. A scriverlo è il Wall Street Journal, rendendo così pubblico un nuovo motivo di tensione tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

NEW YORK - Gli Stati Uniti hanno bloccato il trasferimento di missili aria-terra a Israele durante l'offensiva a Gaza. A scriverlo è il Wall Street Journal, rendendo così pubblico un nuovo motivo di tensione tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.
A luglio, Israele ha richiesto «attraverso canali militari», all'insaputa della Casa Bianca, «un cospicuo numero di missili Hellfire», il cui primo lotto stava per essere consegnato, secondo le fonti israeliane e statunitensi del Wall Street Journal. Il Pentagono, però, ha immediatamente fermato la spedizione e i massimi funzionari della Casa Bianca hanno imposto a tutte le agenzie di difesa di consultarsi con loro prima di approvare qualsiasi richiesta israeliana.

DECIDONO GLI USA - Un funzionario dell'amministrazione Obama ha dichiarato che la decisione di analizzare ogni futuro trasferimento ai massimi livelli, e di non trattarlo come un processo di routine, deriva dalla considerazione che «alla fine, sono gli Stati Uniti a decidere. E non va più bene così». La decisione è stata presa al culmine delle tensioni tra i due Paesi, con la Casa Bianca e il dipartimento di Stato «sempre più infastiditi da quelle che consideravano tattiche di battaglia oppressive, con rischi di una catastrofe umanitaria» a Gaza.

NETANYAHU, INCAUTO E INAFFIDABILE - I rapporti tra i due Paesi sono notevolmente peggiorati lo scorso mese dopo la proposta per un cessate il fuoco presentata dal segretario di Stato, John Kerry, e respinta seccamente dal governo di Netanyahu; la bozza dell'accordo, riservata, era poi stata consegnata alla stampa israeliana, per mettere in difficoltà l'amministrazione Obama. Secondo le fonti del Wall Street Journal, per la Casa Bianca il primo ministro israeliano è «incauto e inaffidabile», mentre per Netanyahu l'amministrazione Obama è «debole e ingenua».