Gazprom: se Kiev vorrà il gas dovrà pagarlo prima
Il colosso russo non ha tuttavia chiarito se ha già provveduto al taglio delle forniture di gas all'Ucraina, minacciato alla scadenza dell'ultimatum. Rischi per le forniture europee
MOSCA - La Russia ha varato un sistema di pagamento anticipato per le forniture di gas all'Ucraina, dopo la scadenza del suo ultimatum. Kiev, ha annunciato il colosso russo del gas Gazprom, riceverà soltanto quanto già saldato in anticipo.
L'ultimatum imposto all'Ucraina per rientrare del debito di 4 miliardi e mezzo di dollari (3,3 miliardi di euro) è scaduto alle 8 ora italiana. «Gazprom, in virtù del contratto in vigore, ha passato Naftogaz a un sistema di prepagamento per le consegne di gas», ha indicato il colosso russo in una nota. «Non è stato effettuato nessun pagamento per il mese di giugno. A partire da questo giorno, la società ucraina non riceverà nient'altro che i volumi che avrà saldato».
Gazprom non ha tuttavia chiarito se ha già provveduto al taglio delle forniture di gas all'Ucraina, minacciato alla scadenza dell'ultimatum.
«AVVISATA» L'EUROPA - Il colosso russo del gas Gazprom ha annunciato di aver avvertito la Commissione europea di «possibili interruzioni» delle forniture del gas verso l'Europa, se l'Ucraina, alla quale Mosca ha sospeso le consegne per morosità, preleverà metano dai volumi in transito. Il gruppo ha ricordato che la società del gas ucraina Naftogaz «è obbligata a garantire il transito» verso l'Europa, in virtù dei contratti in vigore nei volumi specificati. «La Commissione europea è stata informata di possibili interruzioni del transito del gas nel caso in cui Naftogaz prelevasse il gas destinato al transito», ha detto Gazprom. Circa 15% del gas consumato in Unione europea transita dall'Ucraina e le precedenti «guerre del gas» tra Msoca e Kiev nel 2006 e 2009 avevano avuto conseguenze sulle forniture di gas all'Europa. Stanotte i negoziati a tre tra Russia, Ucraina e Commissione europea per trovare un'intesa sul rimborso dei debiti ucraini per il gas russo sono falliti.