25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Relazioni internazionali

Egitto: Putin sostiene la candidatura Sisi

«E' una decisione responsabile», ha detto il capo del Cremlino, ricevendo l'uomo forte dell'Egitto che si trova a Mosca per incontri e negoziati su forniture di armi

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin sostiene la candidatura a presidente dell'Egitto dell'attuale ministro della Difesa, Abdel Fattah al Sisi. «E' una decisione responsabile», ha detto il capo del Cremlino, ricevendo l'uomo forte dell'Egitto che si trova a Mosca per incontri e negoziati su forniture di armi.

PuPutin ha poi virato sul lato pratico delle relazioni con l'Egitto, auspicando che dopo le elezioni presidenziali in agenda per l'estate, «il governo sarà formato e saremo in grado di includere tutti i meccanismi di cooperazione», ha detto in un incontro con il vice primo ministro, ministro della Difesa e l'industria della difesa Fattah al Sisi e il ministro degli Esteri Nabil Fahmi. «Stiamo guardando con molta attenzione allo sviluppo della situazione politica nel vostro paese, vogliamo che la leadership dell'Egitto vada verso la pace a livello nazionale e verso l'armonia», ha aggiunto Putin.

Il maresciallo al Sisi, fautore della cacciata dei Fratelli musulmani e probabile nuovo capo di Stato egiziano, non ha ancora ufficializzato la sua candidatura, ma ha detto che «non si tirerà indietro» di frontre all'appello del popolo. Putin lo considera cosa fatta: «So che hai preso la decisione di correre per la carica di presidente dell'Egitto. Si tratta di una decisione molto responsabile» ha detto il leader del Cremlino.