29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Relazioni internazionali

Obama sceglie i suoi finanziatori come Ambasciatori

I principali finanziatori della rielezione alla Casa Bianca sono oggi candidati al ruolo di Ambasciatori in Regno Unito, Francia, Italia e Danimarca, mentre un ex collaboratore del Presidente potrebbe andare presto a rappresentare gli Stati Uniti in Sudafrica

WASHINGTON - I principali finanziatori della rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca sono oggi candidati al ruolo di Ambasciatori in Regno Unito, Francia, Italia e Danimarca, mentre un ex collaboratore del Presidente potrebbe andare presto a rappresentare gli Stati Uniti in Sudafrica. E' quanto scrive oggi il Wall Street Journal, citando fonti vicine al dossier.

NESSUNO DEI CANDIDATI COMMENTA - E' spuntato anche il nome di Caroline Kennedy, figlia del Presidente John F. Kennedy, data per interessata a un ruolo nell'amministrazione Obama e oggi presa in considerazione per l'incarico di ambasciatore in Giappone o in Canada, secondo fonti interne ed esterne all'amministrazione.
Due uomini che si sono rivelati determinanti per la raccolta fondi della campagna di Obama nel 2012, Matthew Barzun e Rufus Gifford, sono oggi i principali candidati al ruolo di ambasciatore rispettivamente nel Regno Unito e in Danimarca. Tramonta così l'ipotesi di Anna Wintour, direttrice di Vogue, a Londra, come emerso nei mesi scorsi sulla stampa.
Per Francia e Italia vengono presi in considerazione altri due sostenitori di Obama, che hanno raccolto ciascuno oltre 500.000 dollari per la campagna, rispettivamente l'investitore Marc Lasry e l'avvocato John Phillips. Phillips è sposato a Linda Douglass, ex giornalista televisiva impegnata nel team elettorale di Obama del 2008 e in seguito coinvolta nella sua riforma sanitaria. Per il Sudafrica l'amministrazione starebbe valutando la candidatura di un funzionario del Partito democratico che è stato direttore politico alla Casa Bianca durante il primo mandato di Obama, Patrick Gaspard.