G8, la Premiere Dame francese ospite gradita di Michelle Obama
La Casa Bianca: A tutti gli eventi per congiunti, anche se non è sposata. Non esistono regole stabilite sul modo in cui queste questioni debbano essere gestite
WASHINGTON - Valerie Trierweiler è stata invitata a tutti gli eventi organizzati da Michelle Obama a margine dei vertici G8 e Nato negli Stati Uniti e il fatto che non sia sposata con il presidente francese Francois Hollande non pone alcun problema di protocollo, ha indicato oggi la Casa Bianca.
«Non esistono regole stabilite sul modo in cui queste questioni debbano essere gestite», ha spiegato una portavoce della presidenza americana, Caitlin Hayden, interrogata dalla France Presse alla vigilia del viaggio della coppia presidenziale francese negli Stati Uniti. «La signora Trierweiler è stata invitata a partecipare a tutti gli appuntamenti per i 'congiunti' sia al G8 che a (al vertice Nato di) Chicago. Siamo lieti di accoglierla negli Stati Uniti», ha concluso Hayden.
Hollande, che si è insediato all'Eliseo martedì scorso, deve incontrare il presidente americano Barack Obama domani alla Casa Bianca, prima di recarsi a Camp David, nel Maryland, per partecipare al vertice G8 che inizia venerdì sera e continua per tutta la giornata di sabato. Il neo capo di stato francese è atteso poi domenica e lunedì a Chicago, nell'Illinois, per il summit dell'Alleanza atlantica.
La First Lady sarà con i suoi ospiti sabato per una 'visita guidata' dentro la Casa Bianca, seguita da un pranzo. L'indomani Michelle e i 'congiunti' visiteranno un centro di assistenza per giovani in difficoltà a Chicago con uno spettacolo di danza. Domenica sera Michelle inviterà a una cena ufficiale tutti i mariti e le mogli dei capi di sto e di governo dei paesi dell'Alleanza atlantica.