28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Afghanistan | Missione ISAF

Kandahar, 15 civili uccisi da soldato USA

Sono quindici i civili uccisi nella provincia meridionale di Kandahar, in Afghanistan, da un soldato americano colto da un raptus, secondo quanto hanno riferito testimoni locali

KABUL - Sono quindici i civili uccisi nella provincia meridionale di Kandahar, in Afghanistan, da un soldato americano colto da un raptus, secondo quanto hanno riferito testimoni locali. Undici civili sono stati uccisi quando il militare ha attaccato nella notte una casa, e altri cinque sono stati colpiti in un'altra casa hanno detto all'Afp due capifamiglia.
«La mia casa è stata attaccata. Ho perduto quattro membri della mia famiglia», ha dichiarato Haji Sayed Jan, mentre Haji Samad ha detto che «undici membri della sua famiglia erano morti. Sono tutti morti».

Il soldato è stato arrestato - Il soldato, colto da un raptus, ha lasciato la sua base intorno alle 3 del mattino (le 23.30 di ieri in Italia), facendo irruzione nelle due case e aprendo il fuoco sui civili. Poi è rientrato nella base ed è stato arrestato. Le autorità militari dell'Isaf non hanno rilasciato commenti, ma hanno deplorato «profondamente l'incidente». Un responsabile dell'amministrazione della provincia di Kandahar aveva inizialmente detto all'Afp che i morti erano «più di otto».