29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Il 29 febbraio ricevuti da Barack e Michelle Obama

Iraq, soldati USA invitati d'onore a cena alla Casa Bianca

Lo ha annunciato la stessa amministrazione Obama dopo numerose critiche per non aver organizzato una festa in occasione della fine del ritiro dei soldati Usa dall'Iraq

WASHINGTON - I soldati statunitensi che hanno combattuto in Iraq saranno ospiti alla Casa Bianca a fine febbraio per una cena in loro onore. Lo ha annunciato la stessa amministrazione Obama dopo numerose critiche per non aver organizzato una festa in occasione della fine del ritiro dei soldati Usa dall'Iraq. «Il 29 febbraio, il presidente Obama e la first lady organizzeranno una cena alla Casa Bianca per onorare i membri delle nostre forze armate impegnate in Iraq» e le loro famiglie, ha precisato la presidenza statunitense in un comunicato. Tra gli invitati ci sono «uomini e donne di tutti i gradi, corpi, Stati e origini, rappresentativi di migliaia di statunitensi che sono stati impegnati in Iraq» dall'invasione del marzo 2003, secondo la stessa fonte.
Questo evento rappresenterà «l'espressione della gratitudine del Paese per i risultati e i sacrifici enormi» di questi soldati in Iraq, ha aggiunto la Casa Bianca senza aggiungere dettagli sul numero dei partecipanti.

Una guerra che ha provocato 4.500 vittime - Conformemente alle promesse di Obama, l'ultimo soldato del contingente statunitense in Iraq ha lasciato il Paese il 17 dicembre, mettendo fine all'impegno in una guerra che ha provocato oltre 100mila morti tra civili iracheni e 4.500 vittime tra i soldati Usa.
Poco prima della fine dell'anno, il repubblicano Mitt Romney, attuale favorito per la candidatura alle presidenziali Usa, aveva sottolineato la mancata organizzazione di una festa in onore dei soldati statunitensi tornati dall'Iraq.