19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Germania | Politica

Elezioni regionali, frenano i conservatori della Merkel

Lo riferisce la televisione tedesca che cita sondaggi all'uscita dalle urne: Spd al 37% (+7%), Cdu al 24% (-4,8%)

BERLINO - Brusca frenata per i conservatori di Angela Merkel nelle elezioni regionali nel Land, anche se possono continuare a governare con i social democratici che rafforzano il loro primato. Lo riferisce la televisione tedesca che cita sondaggi all'uscita dalle urne. I liberali (Fdp), partner dell'Unione cristiana (Cdu-Csu) del cancelliere Merkel a livello federale, non sono riusciti a entrare nel parlamento del Meclemburgo-Pomerania Anteriore (nord est), afferma la tv.
Secondo la televisione Ard, il partito social democratico (Spd) ottiene il 37% delle preferenze, con un aumento di circa 7 punti rispetto alle elezioni del 2006, la Cdu il 24%, indietro di 4,8 punti.

I Verdi all'8,5% - Durante la campagna elettorale, il capo del governo regionale uscente, Erwin Sellering (Spd), si è rifiutato di dire se continuerà a governare con la Cdu o se preferirà l'estrema sinistra (Die Linke), che porta a casa il 18% dei voti. L'Fdp si ferma al 3%, sotto la soglia del 5% per entrare nel parlamento regionale, mentre i Verdi conquistano l'8,5% e per la prima volta siederanno negli scranni dell'assemblea dello Schwerin.