28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Viaggio apostolico in Croazia

Benedetto XVI: L'Individualismo segna la cultura di oggi

Il Pontefice a Zagabria: «Testimoniare i valori morali, la vita non è senza obblighi»

ZAGABRIA - La cultura contemporanea è «segnata dall'individualismo» ed è per questo che è fondamentale «testimoniare valori morali». Lo ha detto papa Benedetto XVI parlando a Zagabria in occasione del suo viaggio apostolico che è iniziato oggi. Davanti al presidente croato Ivo Josipovic il Pontefice ha ribadito che «le sfide che derivano dalla cultura contemporanea, caratterizzata dalla differenziazione sociale, dalla poca stabilità, e segnata da un individualismo che favorisce una visione della vita senza obblighi e la ricerca continua di spazi del privato, richiedono una convinta testimonianza e un dinamismo intraprendente per la promozione dei valori morali fondamentali che sono alla radice del vivere sociale e dell'identità del vecchio Continente».

PAESE «FEDELE» ALLA SANTA SEDE - Benedetto XVI ha sottolineato poi di volersi «ricongiungere idealmente alle tre visite pastorali compiute in Croazia dal mio amato predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, e ringraziare il Signore per la lunga storia di fedeltà che lega il vostro Paese alla Santa Sede».
«Possiamo contare - ha concluso - oltre tredici secoli di forti e speciali legami, sperimentati e consolidati in circostanze talvolta difficili e dolorose».