29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Morte Bin Laden

Pakistan: 17-18 persone con Osama nel compound

Ferita la moglie yemenita; «la figlia ha confermato la morte»

ISLAMABAD - L'intelligence pachistana ha precisato alla BBC che c'erano 17 o 18 persone con Osama bin Laden nel compound di Abbottabad, dove il leader di al Qaida è stato ucciso nella notte tra domenica e lunedì dalle forze Usa. «Due persone sono state portate via, bin Laden e un altro, forse suo figlio - ha detto l'intelligence - sono stati trovati i corpi senza vita di quattro persone. C'erano anche alcune donne, una moglie, una figlia, e tra otto e nove bambini».

«La moglie è rimasta ferita nell'attacco. Era svenuta. Quando ha ripreso conoscenza ha detto di essere yemenita e che si trovavano nel compound da diversi mesi. La figlia ha confermato che il padre era stato ucciso», hanno aggiunto i servizi di sicurezza pachistani. Le donne e i bambini avevano le mani legate, riferisce la BBC: «Credono che gli americani li avrebbero portati via se un guasto non avesse messo fuori uso un elicottero».

Un funzionario pachistano aveva anticipato al quotidiano Dawn che nel compound erano stati trovati nove bambini e tre donne, tutti presi in consegna dalle forze pachistane. I bambini avrebbero un'età compresa tra i 2 e i 12 anni.