25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Nel compound dove ieri è stato ucciso Bin Laden

Con Osama c'erano tre donne e 9 bambini

Ora sono in custodia delle autorità pachistane. Nel blitz, oltre ad Osama, sono rimaste uccise tre sue guardie del corpo e il figlio Hamza

ISLAMABAD - Nel compound dove ieri è stato ucciso Osama bin Laden c'erano anche tre donne e nove bambini, tra cui una figlia undicenne del leader di al Qaida, oggi tutti in mano alle forze di sicurezza pachistane. E' quanto riferiscono alcuni funzionari al quotidiano pachistano Dawn. Nel blitz, oltre ad Osama, sono rimaste uccise tre sue guardie del corpo e il figlio Hamza.

Due delle tre donne sono due mogli di Bin Laden; una terza donna è rimasta ferita ed è stata trasferita in un ospedale militare. I nove bambini trovati nella residenza del leader di al Qaida hanno un'età compresa tra i 2 e i 12 anni. Le donne e i bambini saranno ora sottoposti a interrogatorio. «Vogliamo conoscere tutta la storia - ha detto al quotidiano un funzionario della sicurezza pachistana - come e quando sono arrivati tutti in questa regione. Dove è stato bin Laden in tutti questi anni. E se era lì quando c'è stato il blitz. Ci sono tante domande a cui dare una risposta«

Trasferiti da pochi mesi - «Una delle donne che parla poco inglese ha detto che si erano trasferiti nel compound solo pochi mesi fa - ha aggiunto la fonte - ma vogliamo sapere come sono arrivati». Secondo un abitante locale di Abbottabad, la città dove è avvenuto il blitz, il compound in cui è stato ucciso bin Laden è conosciuto dalla gente del posto con il nome di Waziristan Haveli e sarebbe di proprietà di un trasportatore della regione tribale pachistana Waziristan. Le autorità stanno ora cercando di rintracciare il proprietario.