2 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Ucciso Osama

Bin Laden, Nyt: ha opposto resistenza, colpito alla testa

Il corpo gettato in mare per «evitare una tomba da venerare»

NEW YORK - Osama Bin Laden ha opposto resistenza nello scontro a fuoco con le forze americane, che lo hanno colpito alla testa. E' quanto hanno precisato alcuni funzionari Usa citati dal New York Times.

L'operazione è avvenuta a Abbottabad, una città a soli 75 chilometri da Islamabad, dove bin Laden si trovava in un compound di alta sicurezza, circondato da una recinzione e protetto da una doppia cancellata. Una casa otto volte più grande di ogni altra abitazione presente nella zona, priva di telefono e connessione internet. Quando gli americani hanno raggiunto ieri la struttura, bin Laden «ha opposto resistenza all'unità di elite» ed è rimasto ucciso nel mezzo di un intenso scontro a fuoco, ha precisato un alto funzionario dell'amministrazione americana.

Il Presidente Usa Barack Obama ha raccontato così il blitz: «Una piccola unità di agenti americani ha agito con grande coraggio, facendo attenzione a evitare vittime civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno in custodia il suo corpo». Il corpo del leader di al Qaida è stato quindi gettato in mare, «molto probabilmente per evitare di creare una tomba da venerare», scrive il quotidiano americano