3 maggio 2024
Aggiornato 04:00
E' finita la caccia all'uomo

Ucciso Osama Bin Laden. Obama: Giustizia è fatta

Operazione non lontano da Islamabad. Il blitz contro il leader di Al Qaeda preparato da mesi

ISLAMABAD - E' finita la caccia all'uomo. Osama bin Laden è morto. A 11 anni dagli attentati dell'11 settembre, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dato l'annuncio. E' andato in tv, in piena notte. Ha detto ciò che ogni americano aspettava di sentirsi dire da tempo: il re del terrore, l'uomo che ha cambiato il mondo, è stato ucciso. «Questa sera sono in grado di annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un'operazione che ha ucciso Osama bin Laden, il leader di Al Qaida, un terrorista responsabile della morte di innocenti» ha dichiarato Obama in un discorso solenne pronunciato dalla Casa Bianca.

«Una piccola unità di agenti americani ha agito con grande coraggio, facendo attenzione a evitare vittime civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno in custodia il suo corpo», ha raccontato il presidente Usa. Un responsabile dei servizi segreti pachistani ha confermato che Osama Bin Laden è stato ucciso nel corso di «un'operazione molto delicata», senza dare dettagli sul blitz di cui ha parlato anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Nuove informazioni sono arrivate anche dalla Cnn: l'operazione è avvenuta a Abbottabad, una città a soli 75 chilometri dalla capitale Islamabad, e bin Laden si trovava secondo gli esperti dei servizi della rete americana, in un compound di alta sicurezza, circondato da una recinzione e protetto da una doppia cancellata.

«Molti mesi fa sono stato informato che avevamo indizi circa la possibile posizione di Bin Laden. Ho incontrato molte volte i miei consulenti dei servizi segreti. Finalmente la settimana scorsa ho deciso che avevamo sufficienti informazioni per agire. Oggi per mio ordine gli Stati Uniti hanno lanciato un'operazione contro quel compound. Una piccola unità di agenti americani ha agito con grande coraggio, facendo attenzione a evitare vittime civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno in custodia il suo corpo». E ha aggiunto: «Come paese, non tollereremo mai minacce alla nostra sicurezza».

Il corpo di Osama bin Laden è «in custodia» americana, si legge sul sito di Al Jazeera. Altre quattro persone hanno perso la vita nel raid. La morte del capo di al Qaida ha provocato un'esplosione di gioia negli Stati Uniti: una immensa folla di adulti e bambini avvolti nella bandiera americana si è raccolta davanti alla Casa Bianca a Washington.

Tra i primi a congratularsi per l'operazione, l'ex presidente Usa, George W. Bush, che ha parlato di «vittoria per l'America». La notizia dell'uccisione di bin Laden rappresenta «un grande sollievo» per il mondo intero, ha detto invece il primo ministro britannico David Cameron. Balzo in avanti del dollaro rispetto alle principali divise internazionali dopo l'annuncio della morte. Nel giro di un paio d'ore nella notte l'euro è passato da 1,4864 dollari a 1,4771 dollari; il biglietto verde nei confronti dello yen vale 81,66 yen, contro gli 80,96 yen di due ore prima.