26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Usa-Cina

Ex presidenti e attori alla cena di gala per Hu Jintao

Alla Casa Bianca, piatti «americani» e serata di jazz. Tutto si è svolto senza intoppi e, soprattutto, senza infiltrati

WASHINGTON - Insalata di formaggio, pere e noci; aragosta del Maine con carote, finocchio e aceto balsamico; sorbetto al limone; bistecca con cipolle, patate e spinaci; l'immancabile 'apple pie', la torta alle mele con gelato alla vaniglia. Decisamente americana la cena di gala organizzata ieri alla Casa Bianca in onore del presidente cinese Hu Jintao, con 225 invitati, tra ex presidenti, attori e artisti, imprenditori e massimi dirigenti del paese. Una serata all'insegna del jazz, grazie alla presenza di Herbie Hancock, e dell'eleganza, vista la decisione di 'rispolverare' il servizio di porcellana dell'epoca Clinton e l'argenteria dei Reagan e dei Truman.

Le luci della festa e il classico tappeto rosso hanno accolto gli invitati: l'ospite d'onore, Hu Jintao, si è presentato da solo: la moglie Liu Yongquing, 70 anni, non è stata vista in alcuna occasione ufficiale della visita presidenziale. Tra i presenti, secondo la lista diffusa da alcuni media locali, ex presidenti come Jimmy Carter e Bill Clinton; attori di Hollywood come Barbra Streisand o Jackie Chan; gli segretari di Stato Madeleine Albright, Henry Kissinger e Zbigniew Brezezinski; il segretario al Commercio, Steven Chu; la moglie del magnate dell'editoria Rupert Murdoch, Wendi Deng Murdoch.

Tutto si è svolto senza intoppi e, soprattutto, senza infiltrati. A differenza della cena di gala offerta in onore del presidente indiano Manmohan Singh, quando gli ormai celebri coniugi Salahi riuscirono a imbucarsi, l'intero apparato della sicurezza ha funzionato perfettamente.